Acronimo del Progetto: Hi Quad

Finanziamento del Progetto: Bando Industria 2015 Mobilità Sostenibile

Durata del progetto : 36 mesi

Proponente: Gruppo EDA Industries

L'obiettivo del progetto è quello di sviluppare un quadriciclo ibrido serie, adibito al trasporto sia di persone sia di cose in ambito urbano e sub urbano, di dimensioni ridotte e dagli alti contenuti tecnologici.

E' previsto lo studio e l'implementazione di numerose soluzioni tecniche, che consentano di rendere il prodotto un sistema altamente integrato e competitivo, in particolare gli aspetti principali che verranno considerati sono:

  • Propulsione ibrida a basso consumo ed emissioni di tipo combinata termico - elettrica tipo ibrido serie;
  • Gruppo di generazione elettrica con motore a c.i. innovativo con controllo dell'iniezione basato su innovativo sensore di pressione real time in camera di combustione;
  • Sensore di pressione real time per camera di combustione motore totalmente innovativo;
  • pacco accumulatori avanzati al litio con controllo elettronico di temperatura e tensione;
  • Sistemi innovativo di climatizzazione ad alto rendimento;
  • Rolling chassis; materiali strutturali in lega leggera di alluminio, la cui produzione sarà caratterizzata da processi tecnologici avanzati appositamente sviluppati e finalizzati al miglioramento della sicurezza attiva e passiva, alla riduzione dei costi di costruzione ed alla riduzione delle masse sospese e non sospese;
  • Carrozzeria: pennellatura interna ed esterna realizzata con materiali innovativi e interamente riciclabili.

Attività del Polo per la Mobilità Sostenibile

  • Definizione del layout del sistema propulsivo e dei contenuti tecnologici;
  • Definizione del modello energetico per le valutazioni ed i dimensionamento dei sottocomponenti;
  • Definizione della logica di gestione del sistema di propulsione ibrida parallelo plug-in;
  • Sperimentazione al banco freno del motore a combustione interna e dei motori elettrici;
  • Definizione schema di controllo del power train control system e del relativo modello di simulazione;
  • Implementazione software, sviluppo e test del Power Train Control System